Clio. La storia svelata è il mio primo progetto indipendente. Un podcast, andato in onda anche su Radio Città Fujiko di Bologna.

Nato per decostruire le informazioni storiche false o distorte, in seguito si è allargato alla narrazione dei movimenti sociali. È da qui che nasce l’idea di NulloProject.

Su questo sito troverete, accompagnate da una breve descrizione, tutte le puntate messe in rete. Saranno aggiornate man mano che ne produrrò altre. In attesa che li trasferisca, i vecchi post potete leggerli sul blog di Clio, che resterà online ma non aggiornerò più. Lo spazio su spreaker, invece, lo manterrò: sono pigro, la distribuzione indipendente di podcast è abbastanza macchinosa e porta via parecchio tempo. Sarà questo l’unico spazio non su piattaforme indipendenti che continuerò ad aggiornare. Buon ascolto!!!

Prima stagione

  1. I fascisti non rubavano?

La prima puntata è dedicata alle false informazioni che riguardano il fascismo. Le decostruisco assieme allo storico Lorenzo Bertucelli, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

2. Italiani brava gente?

Con lo storico Filippo Focardi, dell’Università di Padova, andiamo alle origini del mito del “bravo italiano” e parliamo delle esperienze coloniali e dei crimini di guerra italiani.

3. Il piano Kalergi

Con Errico Buonanno, autore di “Sarà vero. Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia” (Einaudi) decostruiamo il “piano Kalergi” e andiamo all’origine delle teorie del complotto sulla sostituzione etnica e l’invasione.

4. Nuovo ordine mondiale

Con lo storico Tommaso Detti, dell’Università di Siena, andiamo alla radice delle teorie del complotto che riguardano il “Nuovo ordine mondiale”, esplicitando chi ha interesse a diffonderle, e analizziamo i fenomeni reali che caratterizzano la globalizzazione.

5. Colpa di Soros

George Soros è al centro di diverse teorie del complotto, teoremi che spesso oscurano il suo reale operato. Come quando, nel settembre del 1992, con una manovra speculativa su Lira e Sterlina, mise in ginocchio Italia e Regno unito, che già vivevano una profonda crisi economica.

Ne ho parlato con lo storico Mauro Campus, dell’Università di Firenze.

6. I Protocolli dei Savi di Sion

Un falso antico, che affonda le proprie radici nella letteratura antisemita di metà Ottocento, ma che ancora oggi continua a essere al centro di diverse teorie del complotto.

Sono i Protocolli dei Savi di Sion. Ne parliamo con le storiche Anna Foa, dell’Università “La Sapienza” di Roma, e Cinzia Venturoli, dell’Università di Bologna.

7. Le stragi dimenticate

Sapevi che molti attribuiscono le stragi che caratterizzarono la “strategia della tensione” alle Brigate rosse e non ai neofascisti e ai settori “deviati” dello Stato che le realizzarono? E che, recentemente, il leader di Forza nuova Fiore, a suo tempo inquisito per la strage di Bologna, ha parlato di una fantomatica pista neo-trotskysta?

Nell’ultima puntata di “Clio. La storia svelata”, assieme alla storica Cinzia Venturoli, dell’Università di Bologna, parliamo della percezione delle stragi nell’opinione pubblica contemporanea e di come tramandare la memoria di quegli eventi.

Seconda Stagione

2#1. Depi/Stato

Perché tanti depistaggi dopo la Strage di Bologna? Quale il ruolo della P2? Mambro e Fioravanti sono realmente colpevoli? L’Italia di oggi è figlia anche di quella strage?

A queste, e ad altre domande, cerchiamo di rispondere in questa puntata con lo scrittore Carlo Lucarelli.

2#2. Mafia romatica

Marcello Ravveduto ci guida in un viaggio nelle rappresentazioni romantiche della criminalità organizzata e nelle produzioni mediatiche che la mettono al centro.

2#3. Le Pansanate

Ilenia Rossini ci accompagna attraverso i revisionismi sulla Resistenza e decostruisce la narrazione di Giampaolo Pansa su quegli eventi. Buon ascolto!

2#4. In vacanza al confino

Matteo Petracci ci guida attraverso le politiche repressive del regime fascista e decostruisce le descrizioni benevole del Ventennio. Buon ascolto!

2#5. In/Sofferenza risorgimentale

Mario Isnenghi ci accompagna tra i revisionismi sul Risorgimento. Una riscrittura della storia che ha l’obiettivo di cancellare ogni speranza in cambiamenti radicali nel presente. Buon ascolto!

2#6. Brigante se more

Alessandro Barbero ci accompagna tra le rivalutazioni del brigantaggio e le descrizioni edulcorate del Regno delle Due Sicilie. Buon ascolto!!!

2#7. Disinformazione emozionale

Alessandro Barbero ci accompagna tra le rivalutazioni del brigantaggio e le descrizioni edulcorate del Regno delle Due Sicilie. Buon ascolto!!!

Gli speciali

1#S. Tutta la rete al popolo (video)

Void ripercorre la storia del mediattivismo, da Ecn, passando per Autistici/Inventati, fino a Grafton9.

2#S. Pionieri della rete

ZombiJ, veterano della comunicazione in rete, ci accompagna negli anni Ottanta, gli anni pioneristici dell’hactivismo italiano. Racconta come i movimenti antagonisti si approcciarono alle nuove tecnologie e della nascita di Ecn, la prima rete che unì l’Italia ribelle. Prima ancora che Internet fosse inventata. Buon ascolto!

3#S. Non spegni il sole se gli spari addosso

Il G8 di Genova nelle parole di chi, venti anni fa, era troppo piccolə per esserci.